Chi siamo

«La Cappella universitaria – ogni cappella universitaria - prosegue così il suo cammino pastorale intensificando la dedizione apostolica che la caratterizza da sempre: essa è luogo dello spirito, dove sostano in preghiera e trovano alimento, orientamento e sostegno i credenti in Cristo, che vivono con modalità diverse la vita intensa dell’Università; è palestra di virtù cristiane, dove cresce e si sviluppa la vita battesimale, e si esprime con ardore apostolico; è casa accogliente ed aperta, per tutti coloro che, ascoltando il Maestro interiore, si fanno cercatori di verità e servono l’uomo nella dedizione diuturna a un sapere non pago di orizzonti angusti pragmatici. Nel contesto della modernità declinante, essa diventa con spiccato accento centro vivo e propulsivo di animazione cristiana della cultura: nel dialogo rispettoso e franco, nella proposta chiara e motivata (cf 1Pt 3,15), nella testimonianza che interroga e convince»

[GIOVANNI PAOLO II, Discorso ai Cappellani europei, 1 maggio 1998]

L’Università è tra gli ambienti più significativi che i giovani vivono. La Chiesa di Parma vi opera in forma specifica attraverso la Cappella universitaria che ha il compito di promuovere l’azione evangelizzatrice e di sostenere e coordinare la Pastorale universitaria.
L’opera della Cappella Universitaria si rivolge a tutti coloro che vivono il vasto mondo dell’Università, non solo agli studenti, e si avvale del Consiglio pastorale formato da persone che, a vario titolo, operano in Università e, con forte senso di Chiesa partecipano alla sua missione.

La Pastorale Universitaria è, nelle sue diverse componenti, azione ecclesiale specifica all’interno del contesto universitario. Tale azione si realizza attraverso:
la cura delle persone attraverso l’accoglienza, l’accompagnamento e il dialogo;
la qualificazione culturale della vita universitaria (evangelizzazione della cultura);
● l’approfondimento della visione e del messaggio cristiano in relazione ai diversi ambiti del sapere (rilettura dei fenomeni alla luce della fede).
La Pastorale Universitaria contribuisce allo sviluppo della vita dell’università stessa, favorendo l’elaborazione di un nuovo umanesimo integrale.

L'Ufficio di Pastorale universitaria non è solo un luogo di culto e di presenza, ma di progettazione in tre ambiti: la cultura, il modo giovanile universitario e i docenti e il personale tecnico-amministrativo.
La sede principale/ufficio è nei locali della chiesa di San Tommaso Apostolo, in Strada Farini, 38. All'interno del servizio di pastorale universitaria vi sono diversi luoghi di incontro e di aggregazione - con un luogo di preghiera, uno di studio ed alcune stanze per incontri - attualmente dislocate:
 presso la Cappella del Campus (Via Gianpaolo Usberti)
presso la Chiesa di San Rocco (Strada Università, 8/A)
 nella Parrocchia di San Tommaso Apostolo (Strada Farini, 38)
nel Santuario di San Francesco del Prato (Strada Del Prato, 4/A)